La nave Ocean Viking è giunta nel porto di Napoli con a bordo 254 migranti. L’attracco della nave è avvenuto alle 8.16, al termine di una notte passata in mare, durante la quale una parte dei migranti era stata precedentemente sbarcata a Vibo Valentia. Mentre la nave si ormeggiava nel porto partenopeo, alcuni migranti a bordo hanno manifestato la loro gioia ballando e applaudendo, felici di essere finalmente giunti in un luogo sicuro.
Sul molo 21 del porto napoletano, tutto è pronto per garantire un’accoglienza adeguata. Le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la Croce Rossa, il Comune di Napoli, il personale dell’ASL e della protezione civile della Regione Campania sono presenti in loco. Già dalla sera precedente, il personale ha lavorato incessantemente per allestire strutture temporanee, fornendo una sorta di quartier generale operativo e provvedendo alle necessità dei migranti, come vestiario e calzature.
Tra le figure presenti al molo si riconoscono il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, e Luca Trapanese, assessore alle Politiche Sociali del Comune, testimoniando l’importanza e la collaborazione di diverse istituzioni nell’affrontare questa situazione.