Allerta meteo gialla in Campania: proroga e precauzioni

L’allerta meteo gialla in Campania è stata prorogata per ulteriori 24 ore a causa delle previsioni avverse che includono piogge, temporali, vento forte con raffiche, e un mare agitato con possibili mareggiate, grandinate e fulmini. La Protezione Civile regionale ha emesso un nuovo bollettino meteo, estendendo l’avviso di allerta gialla che inizialmente sarebbe scaduto alle 8:00 di martedì 29 agosto. Tale estensione sarà in vigore fino alle 8:00 di mercoledì 30 agosto.

Nel contesto di questa situazione meteorologica critica, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha intrapreso precauzioni importanti. Ha annunciato la chiusura dei cimiteri in tutta la città per l’intera giornata di martedì e fino alle ore 8:00 di mercoledì 30 agosto. Questa decisione è stata motivata dall’avviso di allerta meteo emesso dalla Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile della Regione Campania. L’ordinanza del sindaco si estende anche ai cimiteri privati e riflette la preoccupazione per le condizioni meteorologiche avverse, in particolare i venti forti sudoccidentali con possibili raffiche locali.

Durante questo periodo di allerta gialla, nei cimiteri cittadini sarà consentito solo l’accesso all’ipogeo comunale del Cimitero Nuovissimo, dove saranno custodite le urne cinerarie e i feretri in attesa delle operazioni di polizia mortuaria.

Le previsioni meteorologiche indicano che il maltempo continuerà a colpire la Campania e le condizioni potrebbero peggiorare fino a giovedì. Tuttavia, a partire dal 1 settembre, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con un aumento delle temperature e l’arrivo del sole.

La Protezione Civile della Regione Campania ha esteso l’allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali fino alle 8:00 di mercoledì 30 agosto. In questo lasso di tempo, è possibile che si verifichino temporali improvvisi e intensi, che potrebbero essere accompagnati da grandinate e fulmini. La popolazione è invitata a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza durante questa fase di allerta meteo.