A Casoria, la febbre elettorale è già scoppiata in vista delle elezioni comunali previste per la primavera del 2024. Il Partito Democratico (PD) è emerso in anticipo, mettendo subito degli ostacoli sulla strada verso una possibile coalizione di centrosinistra. In un documento firmato dal segretario del circolo cittadino, Oscar Cocozza, il PD ha dichiarato che non collaborerà nuovamente con l’attuale sindaco Raffaele Bene, a meno che non si preveda un programma ben definito e una chiara rottura con il passato.
Le preoccupazioni per la città
Il PD ha espresso preoccupazione per le condizioni attuali della città, che negli anni ha perso la sua centralità nell’area metropolitana e ha visto un deterioramento della qualità della vita per i suoi cittadini. Il partito sta cercando di radicarsi maggiormente nella comunità dopo il suo congresso e sta lavorando per creare solide prospettive future in vista delle elezioni amministrative.
Il PD ha dichiarato di essere aperto a collaborazioni con forze politiche riformiste, ambientaliste, moderate e di sinistra che condividono l’obiettivo di una svolta amministrativa per Casoria attraverso una nuova coalizione politica e civica. Questo annuncio ha creato una frattura nel centrosinistra locale, dove il sindaco Raffaele Bene, un esponente di spicco di Italia Viva in Campania, è sostenuto da una coalizione eterogenea.
Gli aspiranti candidati alla carica di sindaco
Raffaele Bene, 46 anni, vinse le elezioni nel 2019 con il sostegno di varie liste civiche, ma le tensioni interne portarono a una frattura e alla perdita di alcuni consiglieri di minoranza. Nel frattempo, alcuni ex consiglieri di Obiettivo Comune si sono uniti al PD, rendendo più complesso il tentativo di unire le forze nel centrosinistra.
Il sindaco Raffaele Bene gode ancora dell’appoggio di Tommaso Casillo, presidente del Cda di Soresa e capo di “Casoria libera”, la lista civica che lo ha sostenuto. Mentre Bene è attualmente al centro dell’attenzione, ci sono molteplici aspiranti candidati alla carica di sindaco per le prossime elezioni, compresi Antonella Ciaramella, Alessandro Graziuso, Luisa Marro, Pasquale Fuccio, Pasquale Tignola e Tommaso Girasole, quest’ultimo proponendo l’idea di primarie per trovare un consenso all’interno del centrosinistra cittadino. La competizione elettorale a Casoria promette di essere un evento da seguire con attenzione nei prossimi mesi.