La piccola comunità di Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, si prepara a commemorare il 20° anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001 a New York, un tragico evento che ha segnato profondamente il corso del terzo millennio.
L’evento organizzato dalla comunità di Scala
L’evento denominato “Scala Incontra New York” si svolgerà il 9 settembre, e simbolicamente unirà Scala, un luogo ricco di storia e tradizione, con la moderna metropoli di New York. L’obiettivo principale di questa commemorazione è quello di promuovere un messaggio di pace e armonia, riflettendo sul desiderio di questi valori che risiede nel cuore di ogni individuo.
Padre Enzo Fortunato, un francescano tra i volti più noti in Italia, ha affermato che l’evento non si limita a commemorare l’11 settembre, ma si estende a tutte le vittime di stragi e guerre in tutto il mondo.
La serata
La serata di commemorazione inizia alle 20:00 con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento bronzeo “Resurrectino Day” dell’artista Silvio Amelio, seguita dagli onori militari. Successivamente, sono previsti discorsi da parte del sindaco di Scala, Ivana Bottone, del prefetto di Salerno, Francesco Russo, del vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, della vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Loredana Raia, e di padre Fortunato. La serata si concluderà con un concerto della cantautrice Teresa De Sio.
Quest’anno, l’organizzazione dell’evento è stata affidata per la prima volta alla sindaca Ivana Bottone, rendendo l’edizione totalmente “in rosa”. L’evento è nato subito dopo gli attacchi alle Torri Gemelle come un modo per commemorare le vittime e promuovere valori di fratellanza e dialogo. Nel corso degli anni, “Scala Incontra New York” ha ampliato la sua proposta, affrontando temi attuali, culturali e sociali. In questa edizione speciale, verranno ricordate tutte le vittime delle guerre, e l’invito è stato esteso a tutte le donne.