Babelab a Napoli Festival Nazionale di diverse culture

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tredici cori interculturali da tutta Italia si danno appuntamento a Napoli, nel quartiere di Scampia per BabelebaB, il primo Festival nazionale di Cori interculturali. L’idea nasce dal lavoro di rete di numerosi progetti corali nati negli ultimi venti anni in Italia rispondendo a varie esigenze: necessità educative delle scuole frequentate da tanti bambini stranieri, curiosità verso altre culture musicali; volontà di accogliere e comunicare con i nuovi cittadini, migranti stabili o richiedenti asilo. Queste esperienze sono accomunate da una caratteristica: la volontà di usare la musica e il canto come momenti di aggregazione e unità quando le lingue, la scrittura, le tradizioni sono diverse.

Dalle diverse opportunità e ritmi di vita, ci si scambia la socialità con i canti, ricco di esperienze con un pubblico sicuramente ampio e coinvolto legato al fenomeno dell’immigrazione che ” assorbiamo ” in questo tempo.

Il Comune di Napoli ha finanziato questa bella iniziativa ” Napoli città della musica “.  Il sindaco della città partenopea Manfredi e, Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per l’industria della musica sono i fautori della promozione artistica. I giorni 14 e 15 ottobre, quindi, sono all’insegna della musica con 13 cori in Piazza del Mercato e più di 350 coriste/i. Si canterà on modo spontaneo il 15 mattina .

Il giorno 14 si è concluso il concerto in Piazza del Mercatocon la bandiera della pace. Stamani, invece, cori pieni di felicità misti a stupore per come l’uomo può costrujre qualcosa di importante; su metrò a Scampia…

Con tanta devozione ci auguriamo di assistere a molte volte a questi eventi pieni di pace con culture diverse, imparare da esse per accettare il prossimo. Questa è la SCAMPIA CHE VORREMMO.