Dal 20 luglio scorso, gli agenti di polizia municipale di Torre del Greco (Napoli) hanno emesso oltre cento contravvenzioni nei confronti dei cittadini che hanno violato le regole per lo smaltimento dei rifiuti stabilite dal Comune.
L’annuncio è stato fatto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Mennella, che sta collaborando con l’assessore Antonio Ramondo per elaborare un nuovo calendario, che sarà reso pubblico in anticipo rispetto alla sua entrata in vigore.
Secondo i dati forniti dal comandante della polizia municipale, Salvatore Visone, che ha istituito una task force per individuare chi smaltisce rifiuti in modo non conforme (fuori dagli orari previsti, in modo non corretto o senza differenziare), sono stati redatti 69 verbali a carico di altrettante persone sorprese dalle pattuglie in flagranza di reato dal 20 luglio.
Inoltre, ci sono 41 casi in cui sono stati raccolti elementi (come immagini di videosorveglianza, fototrappole e controlli sui sacchetti lasciati per strada) che hanno permesso l’identificazione successiva dei trasgressori. Alcuni di loro hanno già ricevuto le relative sanzioni, mentre per gli altri sono in corso ulteriori indagini.
Questi dati sono ancor più significativi se si considera che si riferiscono a un periodo in cui il personale della polizia municipale era inevitabilmente ridotto a causa delle ferie estive.
Il sindaco Luigi Mennella ha dichiarato: “Dopo una fase di dialogo con i cittadini, siamo ora in una fase in cui non possiamo più tollerare comportamenti scorretti. Chi commette errori deve pagare, sia chi gestisce il servizio che chi inquina la partecipazione della parte sana della città. La maggioranza dei cittadini continua a effettuare una raccolta differenziata corretta, attenta e puntuale”.