Il prefetto Mario Morcone, assessore regionale alla Sicurezza, all’Immigrazione e alla Protezione Civile, ha affrontato questioni cruciali legate alla sicurezza nella regione dei Campi Flegrei durante un’intervista. Ha sottolineato che il tema principale che richiede attenzione immediata è la criticità della viabilità e delle vie di fuga nella zona.
Progetti per migliorare le vie di fuga
Morcone ha rivelato che attualmente si sta lavorando su un progetto per creare uno svincolo diretto dalla tangenziale che conduca al porto. Questo progetto mira a migliorare la viabilità e a fornire vie di fuga più efficienti in una zona densamente popolata, dove le infrastrutture attuali non sono sufficienti a garantire una rapida evacuazione in caso di emergenza.
Ha sottolineato la necessità di affrontare anche il problema dell’abusivismo, che affligge gran parte della regione Campania. Inoltre, si stanno verificando i piani di protezione civile comunali e si stanno conducendo interventi di formazione per il volontariato. Morcone ha enfatizzato l’importanza della comunicazione in situazioni ambigue come questa e ha invitato a una collaborazione tra i vari livelli di governo per evitare protagonismi individuali che potrebbero ostacolare gli sforzi di sicurezza nella regione.
La discussione è emersa in risposta alle preoccupazioni sollevate da Giuseppe De Natale, ex direttore dell’Osservatorio Vesuviano, che ha chiesto l’evacuazione degli edifici nell’area Agnano-Solfatara, dove il fenomeno del bradisismo flegreo è particolarmente intenso.