Una solenne cerimonia si è svolta oggi presso la caserma “Salvo D’Acquisto” a Napoli per commemorare l’80° anniversario delle Quattro Giornate. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stato calorosamente accolto dal generale di Divisione Antonio Jannece, comandante della Legione Carabinieri Campania, e dal Generale di Brigata Enrico Scandone, comandante del Provinciale di Napoli.
La celebrazione delle Quattro Giornate di Napoli
Gli alti ufficiali hanno manifestato il loro profondo sostegno e rispetto per la città di Napoli e la sua ricca storia. Durante la cerimonia, una corona d’alloro è stata posta ai piedi del busto dell’eroe M.O.V.M Salvo D’Acquisto, simboleggiando la gratitudine della città per coloro che hanno sacrificato tutto per la libertà e l’indipendenza dell’Italia.
In seguito, nel cortile della caserma, il sindaco Manfredi, accompagnato dalle autorità militari, ha avuto l’opportunità di esplorare una mostra fotografica e documentale dettagliata che ha ripercorso le fasi cruciali delle “Quattro Giornate di Napoli” e le straordinarie gesta dei Carabinieri.
Per sottolineare il legame indissolubile tra le istituzioni napoletane e l’Arma dei Carabinieri, il prossimo 6 ottobre, in piazza Plebiscito, il gonfalone del Comune di Napoli sarà insignito della Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri. Questa prestigiosa onorificenza sarà consegnata dal comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il generale di Corpo D’Armata Teo Luzi, simboleggiando l’importanza della collaborazione tra la città e le forze dell’ordine nella preservazione della sicurezza e della storia di Napoli.