Ieri, la Capitaneria di Porto di Forio d’Ischia ha effettuato il sequestro di un intero albergo abusivo situato lungo il lungomare del comune isolano. Questa operazione è stata condotta su mandato della Procura della Repubblica di Napoli, in particolare dalla quinta sezione dedicata all’ambiente, all’edilizia e all’urbanistica, sotto la supervisione del procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli. L’azione è stata eseguita congiuntamente dall’Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera e dalla Polizia Municipale locale.
La struttura oggetto del sequestro è nota come “Rotonda sul Mare” ed è stata giudicata completamente abusiva. L’edificio è composto da tre piani e contiene 9 appartamenti, di cui 6 si trovano al piano terra, 2 al primo piano e 1 al secondo piano. I proprietari della struttura sono stati accusati di vari reati, tra cui costruzione abusiva, violazione delle norme paesaggistiche e sismiche, e occupazione illecita del demanio marittimo.
Inoltre, sono state condotte significative opere edilizie non autorizzate nell’hotel, tra cui lo sbancamento di 150 metri quadrati di terreno vegetale e l’escavazione di 450 metri cubi di terreno, la creazione di una scogliera privata di 80 metri quadrati senza concessione, la costruzione di nuovi locali per l’hotel e la modifica dei prospetti dell’edificio.