Meteo: un’ultima ondata di caldo prima del freddo autunnale

Sebbene questi giorni siano ancora governati da temperature estive, dalla settimana prossima, l’autunno dovrebbe farsi sentire, riportando un clima fresco e agognato su tutta la penisola. C’è da dire però che secondo “Il Meteo”, questo weekend ci attende un aumento delle temperature che si prospetta quasi da record, portando una vera e propria parentesi estiva anche sulle terre partenopee e campane.
E’ prevista di fatto un’ondata di calore straordinaria è attesa nei giorni del 7 e 8 ottobre, grazie all’arrivo dell’anticiclone africano che raggiungerà il suo culmine di potenza. Le masse d’aria, con caratteristiche subtropicali, faranno salire il termometro a livelli ben 8-10 gradi superiori rispetto alla norma per questa stagione.

Si tratta però degli ultimi giorni di “sofferenza”. L’autunno in arrivo porterà con sé pioggia e freddo in gran parte della regione. A Napoli, in particolare, dal 14 ottobre si attendono temporali veri e propri. Con un clima più duraturo rispetto a fine settembre, quando durò appena 2-3 giorni prima di lasciare spazio alla più classica delle “ottobrate”. La “transizione” meteorologica arriverà dopo il 10 ottobre, in tempo per regalare un nuovo fine settimana estivo.