Angelo Cerbone iscritto all’albo d’onore degli avvocati di Napoli

Angelo Cerbone, 83 anni, il 25 luglio scorso è stato iscritto nell’Albo d’Onore degli Avvocati di Napoli, il più alto riconoscimento che un Avvocato possa avere. L’albo d’Onore fu istituito da De Marsico nel 1967 per ricordare tre Grandi Immortali del Foro, Porzio, Marciano e De Nicola e fino ad adesso sono stati insigniti solo 54 Avvocati.

Biografia

Angelo Cerbone, di Ferdinando, nasce ad Afragola il 15 ottobre 1939. Laureatosi a 21 anni con 110 e lode, entra da subito nello studio del Padre, coltivando però anche lo studio maestro dei maestri Alfredo De Marsico. Nel 74 vince il prestigioso premio Nicola Amore, sotto la Presidenza de Marsico. Dopo due anni, viene incaricato, insieme al Professore Pansini, Siniscalchi, Lemmo ed altri, di partecipare al Processo dei Nap; partecipa altresì al Processo delle Brigate Rosse a Torino, in difesa di Pannizzari. Giudice Onorario, si è occupato spesso di Diritto Penale di Sangue, partecipando numerose volte in Corte d’Assise a Napoli e soprattutto a Roma.

Il suo debutto fu nel 1969 a ventinove anni, a fine discussione, ebbe una dedica del Prof De Marsico. Ha incrociato le armi con i più grandi Penalisti Italiani e Napoletani: Renato Orefice, Reale, De Marsico, Coppi, Martucci, Siniscalchi, Della Valle e i Professori Gianzi e Grosso. Già Vicesindaco di Afragola, è stato Candidato alla Provinciale nel 70 e alle regionali nel 75. Nel 2006 è stato candidato al Senato della Campania, riscuotendo un buon successo seppure non ottenendo il ruolo. Suo Nonno Angelo era Sindaco di Afragola e Deputato Provinciale. Angelo Cerbone è iscritto nell’Albo d’Onore della Camera Penale di Napoli. È tra i più anziani penalisti di Napoli ed è benvoluto da tutti. Nonostante numerose patologie fisiche, non ha mai abbandonato la toga, così come il padre Ferdinando, avvocato più anziano d’Italia, che la indossò sino alla morte, raggiungendo 74 anni di iscrizione.