Italia e Turchia ospiteranno euro 2032

Italia e Turchia ospiteranno euro 2032 La UEFA ha assegnato a Italia e Turchia l’organizzazione condivisa dei Campionati di calcio europei del 2032. Inizialmente le due0 rispettive Federazioni nazionali (FIGC e TFF) si erano candidate separatamente, ma lo scorso luglio si erano accordate per presentare una candidatura congiunta.

Vista l’assenza di altre candidature, il Comitato esecutivo UEFA riunito martedì in Svizzera non ha dovuto fare altro che valutare la loro proposta e sceglierli ufficialmente come organizzatori della diciannovesima edizione del torneo.

Nella candidatura preliminare l’Italia aveva indicato dieci possibili città ospitanti: Milano con l’attuale stadio Giuseppe Meazza, Torino con l’Allianz Stadium, Verona, Genova, Firenze e Bologna con i loro impianti esistenti e ristrutturati, Roma con lo Stadio Olimpico, Napoli con il Maradona ulteriormente rinnovato, Bari con il San Nicola ristrutturato e Cagliari con la Unipol Domus, i cui lavori non sono ancora iniziati. Di queste dieci città indicate, soltanto cinque ospiteranno effettivamente il torneo: con ogni probabilità saranno Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli.

 

Le probabili città in cui potrebbe ospitare la Turchia

La Turchia, che finora non ha mai ospitato un grande torneo di calcio internazionale, aveva indicato invece otto città e dieci stadi, tre dei quali a Istanbul e gli altri ad Ankara, Bursa, Konya, Trabzon, Antalya, Eskisehir e Gaziantep. Rispetto all’Italia gli impianti turchi sono già tutti pronti e di recente costruzione, motivo per cui non necessitano di grandi interventi. Anche in questi caso le città ospitanti saranno ridotte a cinque nei prossimi tre anni.

L’italia ha ospitato già due edizioni. Nella riunione del Comitato esecutivo della UEFA è stata assegnata anche l’organizzazione degli Europei del 2028, che si disputeranno in Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda. Le città ospitanti saranno Belfast, Birmingham, Cardiff, Dublino, Glasgow, Liverpool, Londra, Manchester e Newcastle. Nel 2024, invece, il torneo si giocherà in Germania.