Questa notte sulle scale di Montesanto, che costeggiano l’omonima funicolare, si è scatenata una violenta rissa, che ha visto coinvolte circa una decina di persone. Si sono picchiate a suon di calci e pugni e a colpi di sedie e chitarre lanciate. La scena è stata ripresa in un video e pubblicata poi sui social. Sullo scalone di Montesanto da tempo sono accampati diversi clochard, che hanno attrezzato una tendopoli al margine della scalinata, con tanto di fornelletto per cucinare. I senzatetto vivono in condizioni di abbandono e degrado, assieme ai loro cani da compagnia.
Il video sui social
Nel video diffuso sui social si vedono diversi ragazzi prendersi a botte, scagliandosi contro anche sedie e altri oggetti, perfino una chitarra. Secondo alcuni utenti dei social, un gruppo di cittadini stranieri, forse di origine asiatica, che spesso si reca sulle scale di notte. I rumori scaturiti dalla rissa hanno svegliato gli abitanti dei palazzi circostanti, la ragione sembrerebbe essere il furto delle birre ai senzatetto che stazionano sulle scale. Da qui, sarebbe scaturita la violenta rissa tra i due gruppi. Secondo quanto appreso, uno dei senzatetto sarebbe rimasto ferito e trasportato poi in ospedale per le cure mediche del caso. Si tratta solo di una prima versione fornita dagli utenti dei social, che va ancora vagliata.
Un utente scrive in un post su Instagram: “Preciso che dal video i cani possono sembrare aggressivi ma a differenza dei loro padroni, non lo sono affatto. Detto ciò la rissa che è finita con persone al pronto soccorso con teste spaccate, nasce per una banale birra rubata ai senza fissa dimora. Mi dispiace pubblicare il video, in genere nel quartiere siamo molto tolleranti nei confronti di questi senza tetto (anche perché alcuni di loro sono veramente bravissimi ragazzi) ma la tolleranza insieme alla totale assenza di controlli è degenerata nell’aumento enorme del loro numero. Questa volta da una discussione per una birra rubata ne è scaturita questa violentissima rissa in pochi secondi, la prossima volta con chi capiterà? Un gruppo di turisti che magari ha alzato il gomito? Un gruppo di ragazzini della zona che spesso si riuniscono sulle scale? Se le forze dell’ordine non hanno sufficiente personale per rispondere alle urgenze la notte, la @questuradinapoli_officialpage intervenisse di giorno per controllare in quanti e chi è accampato su una scalinata storica che è anche oggetto di importanti investimenti pubblici futuri”.