A partire da domani, mercoledì 18 ottobre, sarà avviata la distribuzione di una serie speciale di biglietti Anm, realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, per sostenere la diffusione del numero antiviolenza e stalking 1522.
I biglietti saranno disponibili presso tutte le rivendite e saranno offerti in due modalità, ovvero la corsa singola e il giornaliero, con una tiratura complessiva di 2 milioni di biglietti.
La Presidente della Consulta delle elette, Annamaria Maisto, ha spiegato che questa campagna di sensibilizzazione, sviluppata in collaborazione con Anm, mira a sensibilizzare il pubblico sul problema della violenza contro le donne. Inoltre, offre la possibilità a coloro che necessitano di denunciare o richiedere aiuto in caso di violenze, sia all’interno che all’esterno della famiglia, di contattare il numero gratuito 1522.
L’Assessore alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, ha sottolineato che questa iniziativa è un modo per ricordare le 96 donne che sono diventate vittime di femminicidio dall’inizio del 2023 e tutte le altre donne che subiscono violenze quotidiane. Si tratta di un mezzo per sensibilizzare le persone e sottolineare l’importanza di un cambiamento culturale profondo e radicale al fine di eradicare la violenza.
L’Assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, ha evidenziato il ruolo sociale dell’Anm, sottolineando l’importanza della campagna antiviolenza di genere, alla quale l’azienda ha aderito con il biglietto dedicato. Questi biglietti saranno sotto gli occhi di numerosi passeggeri, dato che solo sulla Linea 1 si registrano oltre 100.000 passaggi al giorno.
Il Direttore Generale di Anm, Francesco Favo, ha dichiarato che la violenza e lo stalking sono problemi gravi che affliggono la società e che ognuno deve fare la sua parte, sia come individui che come aziende impegnate sul territorio, per combatterli.