Dal 19 ottobre, e per ogni giovedì fino al primo febbraio 2024, torna la terza edizione dell’iniziativa “Raccontare i Cantieri,” che offre l’opportunità di visitare i cantieri di valorizzazione e restauro in corso presso i siti del Parco archeologico di Pompei.
Sono undici i cantieri aperti al pubblico, tra cui gli scavi presso il Tempio di Iside, la Regio IX, l’Insula dei Casti amanti, la Casa di Leda e il cigno, l’Insula Occidentalis e lo scavo di Oplontis a via dei Sepolcri. Inoltre, saranno presentate le operazioni di messa in sicurezza della Casa della Fontana Piccola e i progetti di allestimento dei granai del Foro, dei depositi di Porta Nola, dell’Antiquarium di Boscoreale e del Museo d’Orsi alla Reggia di Quisisana a Castellamare, con il restauro della Torre Colombaia.
Quest’evento rappresenta un’opportunità unica per conoscere da vicino il complesso lavoro di scavo, messa in sicurezza, restauro e manutenzione, grazie alla presenza e alle spiegazioni dirette degli esperti sul campo, tra cui archeologi, architetti, restauratori e ingegneri. Inoltre, sarà possibile scoprire dimore di eccezionale pregio e raffinatezza o di straordinaria importanza storica.
L’iniziativa è organizzata dall’ufficio tecnico del Parco archeologico di Pompei.