Il Comune di Caserta ha ottenuto un finanziamento di 6,5 milioni di euro per garantire la messa in sicurezza permanente della discarica “Ecologica Meridionale” situata nella località “Lo Uttaro”. Questo importante intervento avrà un impatto positivo sull’ambiente grazie alla realizzazione di una copertura impermeabile che impedirà alle precipitazioni di penetrare nei rifiuti, evitando così il trasporto di sostanze inquinanti attraverso il percolato.
Inoltre, il progetto prevede la naturalizzazione del sito mediante la piantumazione di vegetazione appropriata e la creazione di un’area verde. La discarica “Ecologica Meridionale” si trova nella zona nordovest dell’area “Lo Uttaro” ed occupa una superficie di circa 58.000 metri quadrati. Questo intervento, previsto per il 2024, costituisce un passo fondamentale per garantire la sicurezza di quest’area.
Negli ultimi 15 anni, l’area “Lo Uttaro” è stata oggetto di approfondite ricerche e analisi ambientali condotte da ARPA Campania e Sogesid Spa, la società di ingegneria affiliata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Queste indagini hanno coinvolto analisi geologiche, geotecniche e delle acque di falda, nonché una caratterizzazione ambientale nell’ambito del Piano di Caratterizzazione dell’area “Lo Uttaro”.
Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha commentato questi finanziamenti dichiarando che consentiranno di effettuare un intervento di grande importanza per il territorio, in particolare per un’area che ha subito a lungo gravi impatti ambientali. L’Amministrazione vigilerà attentamente sull’andamento delle operazioni di messa in sicurezza della discarica.