Napoli: restauro dell’obelisco della meridiana e riqualificazione della villa comunale

Oggi è stato inaugurato il restauro dell’obelisco della meridiana nella Villa Comunale di Napoli, segnando l’inizio di un ampio progetto di riqualificazione che trasformerà radicalmente il cuore verde della città. Il recupero dell’obelisco, eseguito grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione ‘Friends of Naples‘, è solo il primo passo di un intervento più ampio che prenderà il via nel 2024.

L’obelisco della meridiana, risalente all’inizio dell’Ottocento e realizzato dall’architetto napoletano Stefano Gasse, è tornato al suo antico splendore dopo un restauro durato quattro mesi e finanziato con circa 25mila euro provenienti da donazioni e attività di fundraising. “Questa meridiana è un pezzo della storia della nostra Villa comunale“, ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi durante l’inaugurazione, “era stata vandalizzata negli anni scorsi e finalmente ritorna a quello che è il suo splendore iniziale. E questo è solo un piccolo antipasto di quella che poi sarà la grande ristrutturazione della Villa comunale“.

Il restauro dell’obelisco è solo l’inizio di un progetto ambizioso. “I progetti sono stati approvati in conferenza dei servizi“, ha annunciato il sindaco Manfredi, “la gara partirà tra qualche settimana e i lavori nel 2024 per questo grande intervento di riqualificazione“. L’opera di riqualificazione, del valore complessivo di 4 milioni di euro, sarà finanziata per 2 milioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e per altri 2 milioni da fondi della Città metropolitana di Napoli.