L’amministrazione Maisto potrebbe andare a casa e Grumo tornare al voto entro maggio con le europee: si è dimesso il vicesindaco Campanile

Idea Civica potrebbe dare lo stop all’esperienza di Maisto alla guida della Citta’. “Il dado è tratto” come si dice in gergo. Dopo i tanti tentativi del coordinatore di 80028 Enzo Cristiano, grande ed intelligente coordinatore dell’operazione Maisto Sindaco in fase pre-elettorale e poi durante tutti questi mesi di tensioni tra Idea Civica e il centrosinistra, sembra che con le dimissioni dell’avvocato Angelo Campanile, vicesindaco e punta di diamante del gruppo di Idea Civica, composto da Agnese Scarano, Marino e Iovinella e coordinati da Angelo Rennella la polvere che era sotto il tappetto sia stata tirata fuori ed invaso le stanze del palazzo municipale.

Sotto accusa Mario Lamanna, amico/sponsor del Sindaco Maisto e i suoi rapporti privilegiati con il dirigente del Comune Mimmo De Biase, già assessore del PD in passato. Idea Civica considera questi ultimi due i veri dominus della macchina comunale. De Biase sotto accusa per le sue decisioni e per l’accentramento di potere, nominato responsabile delegato del Comune di Grumo Nevano, sia nell’Ambito 17 che nel Consorzio Cimiteriale, ovviamente tutto regolarmente retribuito.

Il centrosinistra, guidato dal PD sembra aver sottovalutato l’impegno di Idea Civica, fanno sapere ambienti al Gruppo di Rennella, puntando il dito soprattutto su Mario Lamanna, considerato sindaco ombra e Mimmo De Biase, considerato il vice.

Idea Civica fa sapere che esprimera’ in consiglio comunale la propria posizione, a viso aperto e non nelle stanze dei notai. Chiaro ed evidente messaggio alla maggioranza che intende chiudere con l’esperienza Maisto a Grumo Nevano e già pensando al prossimo maggio quando si potrebbe andare a votare insieme alle Europee. Infatti il temine ultimo per unire le due votazioni è febbraio.

L’opposizione si “sfrega le mani” con i suoi 6 consiglieri che con i 3 di Idea Civica raggiunge i numeri necessari a fermare l’esperienza Maisto alla guida dell’amministrazione.

Il coordinatore di 80028, Enzo Crstiano, nel rispetto dei rapporti personali e politici con Idea Civica, sentito dalla nostra redazione, non ha voluto rilasciare dichiarazioni per non acuire la forte tensione che si è sviluppata in giornata con le dimissioni del vicesindaco Campanile.

Il problema è chiaro ed evidente, il nocciolo della questione è lo scontro tra PD e Idea Civica che li accusa anche di fare volantini politici firmati dal Partito Democratico e che riguardano deleghe assegnate ad altri partiti, scoprendo il volto di chi vuole avere il primato su tutto. Insomma l’asse Lamanna/De Biase sta facendo esplodere la maggioranza che sostiene Maisto e l’unica speranza che resta a Grumo Nevano di mantenere il sindaco in carica potrebbe essere ancora una volta l’opera di mediazione di 80028 e di Enzo Cristiano.

Intanto Fiorella Bilancio, dopo le notizie di oggi e dopo il successo incassato alla presentazione della sua scuola di formazione “Le Citta’ che Vogliamo” si prepara ad una imminente campagna elettorale.

Edilizia San Bernandin Frattamaggiore