Il Presidente Sergio Mattarella è di nuovo ospite di Napoli, città che aveva visitato di recente per commemorare il 24 maggio, anniversario delle Quattro giornate di Napoli. Questa volta per accogliere nel capoluogo partenopeo il Presidente della Repubblica finlandese, Sauli Väinämö Niinistö, in occasione di una prestigiosa visita di Stato. Inoltre, sembrerebbe che ci siano stati dei ritardi per l’arrivo previsto del Presidente.
Il Presidente Mattarella è a Napoli
Inizialmente, il protocollo prevedeva un arrivo in città nella mattinata. La coppia presidenziale finlandese ha raggiunto Napoli e si è diretta al Comando Operativo Congiunto della NATO, situato nella zona di Lago Patria. Qui, li attendeva il Vice Ammiraglio Stuart B. Munsch, il Comandante delle Forze Navali degli Stati Uniti Europa-Africa e Comandante dell’Allied Joint Force Command di Napoli dal 27 giugno 2022. La visita ha l’obiettivo di consolidare i legami tra il paese scandinavo, che ha aderito alla NATO il 4 aprile, e i membri dell’Alleanza Atlantica.
Dopo la visita alla base militare, i due Capi di Stato si sono recati alla residenza presidenziale di Napoli, Villa Rosebery, situata nel quartiere di Posillipo. Qui, il Presidente Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura Mattarella, ha offerto un pranzo ufficiale in onore del Presidente Niinistö e della First Lady finlandese, Jenni Haukio. La giornata è poi proseguita con una visita ai luoghi storici, artistici e culturali della città. Laura Mattarella è stata la guida per Jenni Haukio in questo affascinante tour.