Poste a Capri accessibili ai diversamente abili grazie a Christian Durso

Grazie alla determinazione di Christian Durso, il coraggioso attivista di 31 anni diversamente abile, l’ufficio postale di Capri è finalmente privo di barriere architettoniche. Questo successo è il risultato di anni di battaglie condotte da Christian per garantire la piena accessibilità dei luoghi-simbolo e dei servizi sull’isola.

Dopo diversi esposti e diffide presentate da Christian riguardo alla presenza di barriere, lo scorso anno l’ufficio postale di Anacapri ha effettuato lavori per assicurare la totale accessibilità dell’edificio 24 ore su 24. Allo stesso modo, in questi giorni, sono in corso lavori anche presso l’ufficio postale di Capri. Il percorso di accesso alla struttura è stato livellato, eliminando la pericolosa pendenza che rendeva difficile, se non impossibile, il passaggio alle carrozzine.

Questa importante vittoria rappresenta un passo avanti significativo verso l’accessibilità universale sull’isola di Capri. Grazie alle segnalazioni di Christian, il difensore civico regionale è intervenuto due volte sulla questione. Presto, entrambi gli uffici postali dell’isola saranno completamente accessibili a chiunque, senza alcuna difficoltà. Christian ha commentato questa conquista dicendo: “Dovrebbe essere la normalità da decenni, ma lo sarà solo da ora in poi”. Questo successo si aggiunge a un’altra importante vittoria ottenuta da Christian tre anni fa, quando ha ottenuto la rimozione degli scalini che impedivano l’accesso ai disabili al Belvedere della Migliera, uno dei panorami più suggestivi dell’isola.