Inizia il corso di laurea in infermieristica all’Università Parthenope: ottanta studenti all’avvio del nuovo percorso

https://sinfonia.regione.campania.it/?utm_source=TELECLUB&utm_medium=banner&utm_campaign=sinfonia-com

Ottanta studenti hanno dato il via alla prima lezione del Corso di Laurea in Infermieristica, un percorso abilitante alla professione di infermiere, inaugurato quest’anno dall’Università Parthenope di Napoli. Questo innovativo corso è stato realizzato in collaborazione con l’Università Vanvitelli.

Tra oltre cento domande presentate, ottanta ambiziosi studenti sono stati selezionati per partecipare al nuovo percorso di studi.

Il rettore dell’Università Parthenope, Antonio Garofalo, ha dato il benvenuto agli studenti nel giorno dell’inaugurazione. Lo ha fatto in compagnia del direttore della Scuola delle Scienze dell’Ingegneria e della Salute, Andrea Soricelli, del direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere, Domenico Tafuri, e di tutto il corpo docente.

L’apertura di questo corso rappresenta un passo significativo per l’Università Parthenope poiché segna l’ingresso nell’ambito sanitario, un settore precedentemente inesplorato dalla stessa istituzione. Nonostante l’università abbia già diversi docenti medici, questo è il primo corso di laurea strutturato specificamente nell’ambito sanitario.

Il rettore ha enfatizzato l’ambizione di questo progetto e ha sottolineato la tenacia con cui è stato realizzato. Inoltre, ha evidenziato che il Corso di Laurea in Infermieristica non si concentrerà solo sulla sanità, ma sarà orientato anche verso altri campi caratteristici dell’Università Parthenope, tra cui le organizzazioni marittime, sportive e turistiche.

Garofalo ha dichiarato: “Il corso risponde a una crescente domanda di professionalità nell’area delle scienze sanitarie, facendosi interprete dei bisogni del territorio e della comunità”.

Al saluto di apertura ha contribuito anche Maria Naddei, consigliera dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli. Ha portato il saluto “dei nostri 21mila iscritti all’ordine” e ha evidenziato l’importanza di questo nuovo corso di laurea nel contesto dell’inserimento di nuovi infermieri nell’organico, contribuendo così a soddisfare le crescenti esigenze del settore sanitario.