Blitz anticontraffazione: sequestrati oltre 140.000 articoli in previsione del Black Friday e delle festività natalizie

Nelle ultime due settimane, un’operazione anti-contraffazione della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di oltre 140.000 articoli contraffatti nei comuni a nord di Napoli, in vista delle imminenti celebrazioni del Black Friday e del periodo natalizio. Cinque individui sono stati denunciati per reati di ricettazione e contraffazione.

L’operazione ha portato al sequestro di un’ampia varietà di articoli, tra cui orologi, sciarpe, cinture, cover per smartphone, profumi, accessori e capi d’abbigliamento, tutti pronti per essere introdotti sul mercato come prodotti autentici, nonostante fossero contraffatti.

A Casandrino, sono stati confiscati 300 orologi Moonswatch, prodotti da Swatch in collaborazione con Omega, accompagnati da confezioni e certificati di garanzia contraffatti, molto richiesti dai collezionisti. A Casoria, invece, sono state sequestrate oltre 100.000 cover per smartphone delle marche più rinomate come Gucci, Hermés, Apple, Calcio Napoli, Louis Vuitton, Prada e Burberry, insieme a oltre 38.000 accessori tra cui sciarpe, cinture e articoli di pelletteria delle stesse griffe.

In altre operazioni eseguite a Casoria, sono stati recuperati profumi e abbigliamento contraffatti, tutti riconducibili a marchi prestigiosi, per un totale di circa 1.200 pezzi. Durante le ispezioni, sono state rinvenute ricevute di acquisto con codici QR identici a quelli delle case produttrici originali, un elemento che testimonia un notevole grado di perfezionamento nella produzione di prodotti falsi.

La Guardia di Finanza ha sottolineato che questa pratica potrebbe essere collegata all’introduzione degli articoli contraffatti nei negozi autorizzati, evidenziando un continuo miglioramento nella catena di produzione della merce contraffatta.