Giornata mondiale del tumore della cervice uterina: campagna di prevenzione gratuita

Domani, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione del tumore della cervice uterina, la Regione Campania si unisce alla Asl Napoli 1 Centro e all’Istituto Nazionale Tumori Pascale per organizzare una campagna di prevenzione gratuita denominata “Teal Night”.

L’evento è aperto al pubblico e offre l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a esami fondamentali come il pap test della cervice uterina e la vaccinazione contro il papilloma virus Hpv. La giornata assume un significato particolare in quanto l’Hpv, responsabile di circa il 100% dei tumori della cervice uterina, è un’infezione sessualmente trasmessa diffusa nell’80% delle persone sessualmente attive durante la loro vita.

L’infezione da Hpv, oltre ad essere correlata ai tumori della cervice uterina, può essere associata ad altri tipi di tumori come quelli del pene, dell’ano, del cavo orale, della vagina e della vulva. La diagnosi precoce dell’infezione è fondamentale per prevenire il cancro del collo dell’utero.

La protezione contro l’infezione è possibile tramite vaccinazione, disponibile gratuitamente per ragazzi e ragazze dai 9 ai 18 anni, mentre per le donne l’offerta gratuita si estende fino al venticinquesimo anno di età. Nel caso di donne trattate per lesioni Hpv correlate, l’offerta può essere estesa oltre tale età.

La campagna di prevenzione, che si svolgerà senza prenotazione presso l’ambulatorio mobile della Asl Napoli 1 Centro in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale, sarà presente in punti strategici quali via vecchia Poggioreale, adiacente a piazza Nazionale, e Rotonda Diaz (Caracciolo). Gli esami saranno eseguiti gratuitamente dalle 8:00 alle 24:00 di venerdì 17 novembre, permettendo a chiunque desideri sottoporsi agli esami di farlo in maniera accessibile e comoda.