Blitz dei Carabinieri a Varcaturo: Sequestrate Due Tonellate e Mezzo di Sigarette di Contrabbando

Varcaturo, 14 dicembre 2023 – In un’operazione mirata, i Carabinieri hanno portato a termine il sequestro di due tonnellate e 462 chili di sigarette di contrabbando in un magazzino di Varcaturo, frazione costiera di Giugliano in Campania, nella provincia di Napoli. L’azione ha condotto all’arresto di due individui, un 58enne e un 27enne, responsabili del traffico illegale di tabacchi.

Le forze dell’ordine hanno seguito i sospetti fino a una palazzina, dove hanno fermato e successivamente perquisito i due uomini. Sotto la loro custodia, le chiavi di accesso a un magazzino situato in un cortile nelle vicinanze. All’interno del deposito, decine di voluminosi scatoloni contenevano sigarette di contrabbando, confezionate in pacchetti da 20, imitazioni di un noto marchio bianco e rosso. Tutte le confezioni erano identiche, ma prive dei sigilli ufficiali dei Monopoli di Stato.

Il sequestro complessivo ammonta a 123.100 pacchetti, che, se impilati, creerebbero una “torre” impressionante di oltre 11 chilometri. L’operazione dei Carabinieri ha così smantellato un’importante rete di contrabbando di sigarette, privando i criminali di una considerevole quantità di merce destinata al mercato illegale.

I due individui, colti in flagranza di reato, sono stati arrestati e saranno processati per il traffico illecito di tabacchi. L’operazione dimostra l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrastare il contrabbando e preservare la legalità nel territorio.