A 95 anni si è spento il filosofo frattese Sossio Giametta: a ricordarlo anche il ministro Sangiuliano e il Sindaco di Frattamaggiore Del Prete

Una grave perdita per la cultura italiana e per la citta’ di Frattamaggiore. Alla famiglia Giametta le condoglianze della redazione di NANOTV.

Il filosofo, saggista, scrittore e giornalista, Sossio Giametta, il cui nome è legato alla traduzione di classici e soprattutto dell’opera del pensatore tedesco Friedrich Nietzsche, è morto oggi all’età di 95 anni.

Nato a Frattamaggiore, dal 1° luglio 1965 viveva a Bruxelles, dove ha lavorato presso il Segretariato del Consiglio dei Ministri dell’allora Comunità economica europea.

A ricordarlo anche il Ministro Gennaro Sangiuliano che dice: “Ci ha lasciati un grande studioso, l’amico Sossio Giametta. Ne voglio ricordare la doppia attività di autore e di traduttore, soprattutto di grandi filosofi come Nietzsche e Schopenhauer”.

A ricordarlo anche il Sindaco della citta’ Marco Antonio Del Prete che lo aveva incontrato personalmente nel 2016: La Città di Frattamaggiore, ed il mondo della cultura, piange la scomparsa di un suo illustre figlio, il filosofo Sossio Giametta. Nato a Frattamaggiore nel 1929 si è spento oggi a Bruxelles all’età di 95 anni. Sempre legato alla sua Città natia, ebbi l’onore di premiarlo personalmente nel 2016, nella sala consiliare del Comune di Frattamaggiore, in occasione dell’incontro “Napoli culla della Cultura europea”.cAlla famiglia giungano le espressioni di più profondo cordoglio mio personale e dell’intera Comunità frattese”.