Tavolo di Confronto sulla Qualità dell’Aria tra Casalnuovo Coraggiosa e Arpa Campania


Nel contesto dell’importante dibattito sulla qualità dell’aria tra Volla e Casalnuovo di Via Filichito, oggi si è svolto un significativo tavolo di confronto tra Casalnuovo Coraggiosa e l’Arpa Campania, con la partecipazione dell’On. Carmela Auriemma, deputata della commissione parlamentare di inchiesta sulle ecomafie. Al centro della discussione, i dati provenienti dalla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria hanno catalizzato l’attenzione di entrambe le parti. Casalnuovo Coraggiosa ha avanzato la proposta di istituire un tavolo permanente e allargato, coinvolgendo Arpac, comitati, associazioni, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Campania.

L’obiettivo di questa proposta è promuovere una collaborazione sinergica, affrontando in modo concreto e inclusivo la problematica ambientale. L’On. Carmela Auriemma ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che ricalca un suo ordine del giorno bocciato dal Governo, come un passo concreto verso soluzioni durature. Il coinvolgimento di tutte le parti interessate mira a garantire la trasparenza, la partecipazione attiva della comunità e un approccio condiviso per affrontare le sfide legate alla qualità dell’aria nella regione.

Casalnuovo Coraggiosa esprime fiducia che questo tavolo permanente possa costituire un punto di partenza per implementare azioni concrete, promuovendo un ambiente più salubre per i cittadini. La collaborazione tra enti locali, istituzioni e comunità è fondamentale per raggiungere risultati positivi e duraturi.