I vertici medici e sanitari dell’Asl Napoli 1 hanno dichiarato lo stato di agitazione di fronte al rifiuto della dirigenza aziendale di confrontarsi con i sindacati riguardo alle criticità che affliggono i Pronto Soccorso Aziendali.
Dopo un’assemblea tenutasi il 6 febbraio, i rappresentanti sindacali hanno inviato una nota ai vertici dell’Asl Napoli 1 Centro, al Prefetto di Napoli e ai media locali, evidenziando l’inerzia della dirigenza nell’affrontare la situazione.
“Il direttore generale ha ignorato le nostre proposte e le richieste di incontro, respingendo le richieste di riconoscimento economico per il personale. Inoltre, nonostante l’adozione del Regolamento per la Graduazione degli Incarichi Dirigenziali nel luglio 2023, questo non è ancora stato applicato”, si legge nella nota sindacale.
I sindacati chiedono l’applicazione immediata del regolamento e, in caso di ulteriori ostacoli, la nomina dei Direttori Medici di Presidio come responsabili del completamento delle procedure.
La mancanza di confronto con i sindacati è solo uno dei molti problemi evidenziati. La Contrattazione Integrativa è sospesa e i dati richiesti da anni sul personale e sull’utilizzo delle risorse non sono mai stati forniti.
Questa situazione critica nei Pronto Soccorso aziendali è il risultato di anni di progressivo svuotamento delle risorse umane e di una mancanza di intervento da parte della Direzione Generale.