Tragica Morte per Domenico Fatigati di Acerra, “si lavora per vivere e non per morire”

L’intervento del Sindaco di Acerra Tito D’Errico, della deputata Carmela Auriemma e le richieste della Coalizione Civica con Andrea Piatto


Un drammatico incidente ha segnato la giornata nello stabilimento Stellantis di
 (Avellino). Domenico Fatigati un operaio di 52 anni, dipendente di una ditta esterna, ha perso la vita mentre svolgeva le proprie mansioni nel reparto basamento motore.

La vittima, originaria di Acerra e dipendente di un’altra ditta con sede a Foggia, sarebbe stata schiacciata da un macchinario all’interno dello stabilimento industrialeFCA Stellantis Cia“. Nonostante i tempestivi interventi di soccorso da parte del 118, gli sforzi di rianimazione si sono rivelati vani, portando al decesso dell’operaio.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri di Pratola Serra e Avellino, insieme all’ispettorato del lavoro e all’ASL. Attualmente, è in corso un’indagine per stabilire le circostanze esatte dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.
La comunità locale è scossa da questo tragico evento, e l’intera redazione si unisce al dolore dei familiari e degli amici dell’operaio. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi mentre le autorità competenti conducono le indagini sulla tragedia avvenuta presso lo stabilimento Stellantis di Pratola Serra.
Carmela Auriemma Archivi — Vita Web TV“Esprimo la mia personale vicinanza alla famiglia di Domenico Fatigati, l’operaio di Acerra che questa mattina ha perso la vita nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra. Domenico è l’ennesima vittima legata alla catena degli appalti e dei subappalti, troppo spesso utilizzata dalle aziende per risparmiare sul costo del lavoro che significa anche non rispettare le norme su salute e sicurezza. Un intervento per spezzare questa catena è improcrastinabile. Secondo i dati dell’Osservatorio sicurezza e ambiente Vega, insieme alla Basilicata la Campania è la Regione più pericolosa in cui lavorare. C’è una narrazione dominante che vede nel Sud la dimora dei nullafacenti ma è vero il contrario: qui si fa di tutto per sbarcare il lunario e casi come questo lo dimostrano. Invece di continuare a fare della sterile retorica si faccia tutto il possibile per fermare questa scia di sangue”. Lo afferma in una nota la deputata del M5S Carmela Auriemma.

Marigliano.net - Acerra, Tito d'Errico è il nuovo sindacoLe parole del sindaco di Acerra Tito D’errico:

“In un questo tragico momento, esprimo la mia personale vicinanza a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la città di Acerra ai familiari di Domenico, un nostro concittadino morto questa mattina mentre lavorava”, “Sono certo – ha aggiunto il sindaco – che le autorità preposte faranno piena chiarezza su questa dolorosa vicenda, che colpisce direttamente la nostra comunità. Rifiuti dalla Capitale, Piatto chiede convocazione Consiglio ...Il tema della sicurezza sul lavoro non è più rinviabile: che le norme siano scrupolosamente rispettate con rigorosi controlli”. Domani mattina, inoltre, in occasione del Consiglio comunale, il presidente del Consiglio Comunale, Raffaele Lettieri, ha annunciato un minuto di silenzio per ricordare Domenico Fatigati.

Sulla vicenda interviene anche Andrea Piatto predisente della coalizione Civica: “Come Coalizione Civica X Acerra Unita “Chiediamo al Sindaco di decretare il lutto cittadino e siamo pronti a condividere lo slittamento della seduta di Consiglio comunale di domani.”