Biblioteca Comunale Frattamaggiore: chiesta l’intitolazione a Sossio Giametta, filosofo frattese di fama mondiale

E’ stato il consigliere comunale Gennaro Alborino a chiedere l’intitolazione della Biblioteca Comunale di Frattamaggiore a Sossio Giametta, filosofo frattese, morto recentemente e già premiato in vita dall’Istituto di Studi Atellani.

Alborino, componente della quarta commissione consiliare dice: ” Ho proposto alla commissione, durante gli ultimi lavori, che una volta completati i lavori di ristrutturazione della Biblioteca Comunale, la stessa fosse intitolata al nostro concittadino, Sossio Giametta, filosofo di fama mondiale Sossio Giametta, filosofo, traduttore, saggista – Sito ufficialerecentemente morto. Spero che la mia richiesta sia sostenuta dagli altri colleghi della commissione e dallo stesso Sindaco Marco Antonio Del Prete”. 

Sossio Arturo Giametta nato a Frattamaggiore il 20 novembre 1929 è morto la Bruxelles lo scorso 15 gennaio 2024 all’eta’ di 94 anni. Si era trasferito nella capitale europea nel 1965, lavorando per trent’anni presso il Consiglio dei Ministri dell’Unione europea.

Il filosofo di fama mondiale aveva tradotto tutte le opere e i più importanti scritti postumi di Nietzsche, del quale era considerato uno dei massimi esperti mondiali.