Scuole paritarie in Campania: Un convegno cruciale per il futuro dell’istruzione

Ieri, 20 marzo, l’Holiday Inn al Centro Direzionale di Napoli è stato testimone di un evento di rilevanza cruciale per il sistema educativo campano. La REeDI, nota come Rete Educativa e d’Informazione, ha organizzato il convegno intitolato “La funzione delle scuole paritarie nel sistema scolastico campano”.

In collaborazione con le prestigiose associazioni “Asprec”, “Sic”, e “La tua voce”, l’evento ha accolto una serie di illustri ospiti. Tra questi spiccano il presidente della REeDI, Carlo Nugnes, l’esperto e gestore di scuole paritarie, Mariano Conte, l’assessore regionale alla scuola Lucia Fortini, il direttore generale Usr per la Campania Ettore Acerra, e il funzionario Usr Campania Angela Orabona.

Il convegno si è proposto di analizzare da vicino le sfide attuali che affrontano le scuole paritarie nella regione. Come anticipato da Mariano Conte, uno degli argomenti di discussione riguardava le carenze relative agli asili nido comunali, che risultano penalizzati rispetto ad altre regioni italiane. Inoltre, si sono affrontate tematiche cruciali quali la carenza di personale, i contributi annui destinati alla scuola dell’infanzia, e l’erogazione dei fondi per gli alunni diversamente abili.

Questo incontro è stato un momento di confronto e ricerca di soluzioni concrete. La Sala Mimosa dell’Holiday Inn è diventata il luogo dove esperti del settore e rappresentanti istituzionali si sono confrontati per individuare strategie efficaci per migliorare il sistema educativo campano.

In un momento in cui l’istruzione è al centro del dibattito pubblico, è fondamentale creare spazi di dialogo come questo, che permettano di affrontare le sfide attuali e di costruire un futuro migliore per le nuove generazioni.