Ripristino dei battelli spazzamare: Appello del Consigliere Comunale di Napoli per la pulizia delle acque costiere


Il consigliere comunale di Napoli, Luigi Musto, ha emesso ieri una nota ufficiale indirizzata al sindaco Manfredi e agli assessori competenti Cosenza e De Jesu, con una ferma richiesta: il ripristino dei battelli spazzamare in previsione dell’estate 2024. Musto, che presiede la Commissione politiche giovanili e lavoro, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per garantire la pulizia e il rispetto delle acque costiere della città.

I battelli spazzamare, istituiti sin dal 1998 e appartenenti al Servizio ciclo integrato delle acque e tutela del mare, rappresentano strumenti cruciali per mantenere la qualità delle acque e preservare l’ambiente marino. Musto ha ricordato che questi battelli, affiancati dai servizi di pattugliamento della polizia locale, hanno fornito risposte efficaci in passato.

Tuttavia, il consigliere comunale ha evidenziato che nell’ultimo anno l’amministrazione ha deciso di affidare il servizio ad ASIA con propri dipendenti specializzati, dichiarando che questa nuova modalità sarebbe stata più efficiente. Musto, tuttavia, ha espresso preoccupazione per i tempi di attuazione e ha sottolineato l’urgenza di ripristinare i battelli spazzamare in vista della stagione estiva, considerando Napoli una meta turistica consolidata che non può permettersi ritardi in questo settore.

“Le attività da svolgere, tra cui la raccolta di rifiuti solidi galleggianti, interventi di pulizia dopo mareggiate, correnti o venti, raccolta differenziata e supporto alla pulizia dei fondali in collaborazione con associazioni locali di subacquei, potrebbero migliorare ulteriormente l’immagine della nostra città”, ha affermato il consigliere comunale. Musto ha concluso il suo appello con la speranza che le autorità prendano in considerazione la sua richiesta e agiscano tempestivamente per garantire la pulizia e la sicurezza delle acque costiere di Napoli.