Casoria – Cagnolina ferita da un pitbull senza guinzaglio, la giovane ha chiesto più volte l’intervento del proprietario

Dopo il recente episodio tragico a Fuorigrotta, in cui un pitbull ha ucciso un barboncino, un altro grave incidente ha scosso la comunità di Casoria. Una giovane donna ha visto la sua cagnolina ferita da un pitbull non tenuto al guinzaglio nel parco cani della zona.

L’incidente ha riacceso il dibattito sulla responsabilità dei padroni di cani e sul rispetto delle normative vigenti per evitare tragedie simili. La giovane ha raccontato di aver chiesto più volte al proprietario del pitbull di richiamare il proprio cane, ma l’aggressione è avvenuta comunque, senza alcun intervento.

Fortunatamente, grazie alla prontezza della ragazza nel proteggere la propria cagnolina, la tragedia è stata solo sfiorata. Tuttavia, la ferita riportata dalla piccola cagnolina alla spalla dest ra è stata grave e richiede cure immediate.

Personalità politiche locali come il deputato Francesco Emilio Borrelli e il consigliere comunale di Casoria Salvatore Iavarone hanno sottolineato l’importanza di rispettare le norme che impongono il guinzaglio e la museruola per i cani di grossa taglia. Essi hanno anche ribadito la necessità di identificare e punire i proprietari che trascurano tali regole, sottolineando che i cani non dovrebbero essere strumentalizzati come simboli di potenza criminale.

Il messaggio è chiaro: la responsabilità ricade sui padroni dei cani, che devono essere consapevoli dei rischi connessi alla gestione di animali potenzialmente pericolosi. Solo attraverso una maggiore sensibilizzazione e il rispetto delle norme sarà possibile prevenire ulteriori incidenti e proteggere la sicurezza di tutti.