Telco: Sielte, previste 200 nuove assunzioni dalla partnership con Talenti APL


Oltre 200 assunzioni entro l’anno. È questa la previsione di Sielte SpA, che si prepara a integrare nel proprio organico nuove figure professionali specializzate. L’inserimento delle risorse sarà possibile anche grazie alla partnership tra la società di telecomunicazioni e Talenti APL, dalla quale è nata una Academy finalizzata alla formazione preassuntiva di giovani diplomati, con un approccio innovativo orientato alle competenze e alle esigenze specifiche del mercato del lavoro.

La partnership tra Sielte e Talenti APL è parte di un piano ambizioso, supportato dalle Regioni Campania e Puglia, per implementare politiche attive del lavoro mirate a promuovere l’occupazione e lo sviluppo economico dei territori coinvolti. L’obiettivo principale è quello di fornire all’azienda le risorse umane altamente qualificate di cui necessita, mentre si affrontano sfide come il mismatchtra domanda e offerta di lavoro e la crescente disoccupazione giovanile.

L’Academy Sielte si propone come un vivaio di talenti, progettata per formare professionisti in grado di affrontare le sfide tecnologiche e comunicative del futuro nel settore delle telecomunicazioni. Con questo laboratorio dedicato alla formazione teorica e pratica e alla specializzazione in ambiti come la fibra ottica, Sielte e Talenti APL segnano una tappa importante nella formazione preassuntiva. Infatti, i laboratori sono pensati per una riproduzione fedele dell’ambiente di lavoro che determina una maggiore efficacia della formazione. Un altro elemento di novità è dato dall’inserimento, nel percorso formativo, del modulo delle soft skills utili a preparare i ragazzi in termini di interazione con il cliente e a operare in sinergia con i vari reparti aziendali.

Tre laboratori per giuntisti sono già partiti a Caserta, in Campania, e a Bari e Lecce, in Puglia, portando all’assunzione dei primi giovani, che sono stati integrati al personale di Sielte per la
realizzazione di impianti FTTH.

La nascita dell’Academy Sielte risponde alla necessità di adattarsi a un mercato del lavoro in continua evoluzione – afferma il Presidente di Sielte, Salvatore Turrisi. – È essenziale investire nella formazione e nel reclutamento di talenti per garantire il nostro successo nel medio e lungo termine. Questa collaborazione con Talenti APL rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di tale obiettivo”.

“Siamo molto soddisfatti della partnership con Sielte, grazie alla quale abbiamo potuto dare vita a una vera e propria scuola dei mestieri del settore delle telecomunicazioni – dichiara il Presidente di Talenti, Domenico Orabona. – L’Academy di Sielte e Talenti nasce dall’esigenza di formare il capitale umano sul campo, per trasferire non solo competenze teoriche ma anche professionali e tecniche, per poter colmare il mismatch tra domande e offerta di lavoro”.

Sielte e Talenti APL intraprendono insieme un cammino verso il successo, lavorando fianco a fianco per plasmare il futuro delle telecomunicazioni e fornire maggiori opportunità occupazionali in Italia. La creazione dell’Academy dimostra l’impegno delle due aziende nel coltivare talenti e creare valore per le comunità in cui operano