Nuove crepe e avvallamenti: Europa Verde chiede nuovi sopralluoghi in via Morghen

Meno di 48 ore dopo la riapertura di via Morghen, nel cuore del quartiere Vomero a Napoli, si moltiplicano le segnalazioni di nuove crepe e avvallamenti lungo la strada appena riasfaltata. Nonostante i festeggiamenti per la tempestiva riapertura, i problemi strutturali sembrano persistere, gettando ombre sulla sicurezza degli abitanti e degli automobilisti che percorrono quotidianamente quella tratta.

Sabato 30 marzo, alla vigilia di Pasqua, il Comune di Napoli aveva annunciato con entusiasmo il completamento dei lavori e la riapertura della via, sottolineando il rispetto dei tempi prestabiliti. Tuttavia, già nelle prime ore dopo l’apertura, si sono manifestate nuove criticità, alimentando le preoccupazioni dei residenti e degli attivisti.

Ieri mattina, 31 marzo, Europa Verde ha organizzato una manifestazione sul luogo, in solidarietà con i residenti ancora sfollati dai palazzi dichiarati non agibili. La protesta ha visto la partecipazione del deputato Francesco Borrelli, esponente dell’alleanza Verdi-Sinistra, insieme a rappresentanti locali e attivisti del territorio.

In una nota congiunta, i partecipanti alla manifestazione hanno espresso la propria indignazione per la situazione, sottolineando la necessità di nuovi sopralluoghi da parte degli esperti per valutare lo stato effettivo della strada e scongiurare il rischio di ulteriori cedimenti.

“Non è possibile che a poche ore dalla riapertura della strada si formino nuovi avvallamenti rattoppati in maniera maldestra”, si legge nella nota. “Il rispetto dei tempi non deve trascurare la sicurezza dei cittadini. Forse sarebbe stato opportuno rimandare la riapertura di qualche giorno, per consentire alla strada di assestarsi prima di essere sollecitata dal passaggio di migliaia di veicoli ogni giorno. Chiediamo che vengano effettuati nuovi sopralluoghi tecnici per garantire la sicurezza di commercianti e residenti, ormai costretti a vivere nell’incertezza e nella paura”.

La richiesta di Europa Verde riflette le preoccupazioni di una comunità stanca di veder posticipare i problemi strutturali senza soluzioni definitive. Mentre la strada del Vomero continua a mostrare segni di fragilità, resta da capire quale sarà la risposta delle autorità locali di fronte a una situazione che sembra destare sempre maggiori apprensioni tra i cittadini.