Monte di Procida – Giovane scomparso ritrovato senza vita ad Acquamorta, si tratta di un 16enne


Ad Acquamorta  a Monte di procida nella serata di ieri, è stato rinvenuto il corpo senza vita di Juclanio Americo Francisco Calupeteca, un ragazzo di 16 anni originario dell’Angola. Il giovane, scomparso nel pomeriggio tra le 16 e le 17 mentre giocava in acqua con i suoi coetanei, è stato ritrovato dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco su una secca nei pressi della prima scogliera.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, Juclanio soffriva di crisi epilettiche, e si sospetta che una di queste possa essere stata fatale mentre era in acqua. Sul corpo del ragazzo non sono stati riscontrati segni di violenza, il che porta a pensare che la causa della morte sia stata un malore improvviso. Il pubblico ministero di turno ha disposto l’autopsia per accertare le cause esatte del decesso, con la salma che è stata trasferita presso il centro di medicina legale del II Policlinico di Napoli.

L’ultima volta Juclanio è stato visto mentre giocava con alcuni bambini nei pressi di Acquamorta. Quando non è tornato, la sua assenza ha innescato un’ondata di preoccupazione che ha mobilitato centinaia di persone per cercarlo, con numerosi appelli condivisi sui social media. Le ricerche sono iniziate nel pomeriggio e sono proseguite fino a notte fonda, quando è arrivata la tragica notizia del ritrovamento del corpo del ragazzo.

La notizia della morte di Juclanio ha profondamente scosso le comunità locali. Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ha espresso il suo cordoglio: “Mi stringo, a nome di tutta la comunità di Bacoli, al dolore che sta vivendo in queste ore la comunità di Monte di Procida per la tragica morte di Juclanio. Un lutto che sconvolge le nostre terre. A nome della città, abbraccio la famiglia. Non c’è nulla da aggiungere, se non il dolore”.

Anche i tre candidati a sindaco di Monte di Procida hanno deciso di sospendere in anticipo di un giorno la campagna elettorale in segno di rispetto. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha condiviso il suo messaggio di cordoglio: “Una triste notizia ha scosso noi e tutta la comunità flegrea. Con profondo dolore ho appreso della morte del giovane Juclanio. Ritrovato morto in mare ad Acquamorta. A nome di tutta la comunità di Pozzuoli in questo momento di grande tristezza, il mio pensiero va alla sua famiglia e a tutta la comunità di Monte di Procida”.

Il sindaco di Monte di Procida, Salvatore Santolillo, ha espresso il proprio dolore: “Oggi si è purtroppo aperta una ferita nella nostra comunità. Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio alla famiglia di Juclanio, un ragazzo straordinario. Ci uniamo al dolore con silenzio e rispetto. La campagna elettorale di Monte di Procida, in tutte le sue forme, anche social, finisce qui”.