NAPOLI – Un ladro seriale di PC, denaro e cellulari all’interno di banche e studi legali è stato arrestato dai Carabinieri. L’operazione è stata condotta dai militari della Compagnia di Napoli Centro, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale locale, su richiesta della procura partenopea, nei confronti di I.P., un 45enne già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo è fortemente sospettato di aver commesso 19 furti aggravati tra ottobre 2022 e marzo 2024 all’interno degli uffici amministrativi di filiali di istituti di credito e studi legali nei quartieri Chiaia e Centro Storico. Le indagini, svolte dai Carabinieri della Stazione Chiaia sotto la direzione della Procura partenopea, hanno rivelato che l’indagato si presentava spesso come dipendente delle ditte di pulizie, indossando indumenti e utilizzando strumenti del mestiere. In alcune occasioni, causava anche il malfunzionamento dei servizi igienici per facilitare i furti. In totale, l’uomo avrebbe sottratto 15 smartphone, 700 euro in contanti appartenenti ai dipendenti e 3 computer aziendali.
Il provvedimento di custodia cautelare è stato disposto durante le indagini preliminari e può essere impugnato. L’indagato, destinatario di tale misura, è da considerarsi innocente fino a eventuale sentenza definitiva.