Bandiera palestinese sulla cupola del Duomo di Pavia

E’ comparsa questa mattina e immediatamente è stata fotografata. Nella notte qualcuno aveva collocato una bandiera della Palestina sulla cupola del Duomo di Pavia.

 La prima a notarla è stata una donna che attorno alle 7,30 è passata in bicicletta nella vicina piazza della Vittoria, ha alzato gli occhi e ha visto quell’insolito vessillo.

Subito ha avvisato il parroco della cattedrale, don Gian Pietro Maggi, che a sua volta ha chiamato una squadra della Digos della Questura di Pavia. Lo scorso 5 giugno una bandiera della Palestina era apparsa sulla facciata principale del Duomo di Milano.

Una delle ipotesi può essere un atto goliardico con non pochi rischi.
Le reazioni sui social si dividono sui pareri negativi e positivi. La notizia, è virale tanto che qualcuno ha inneggiato a un bel gesto solidale, altri, invece, hanno gridato alla vergogna con la preponderanza alle denunzie.
Ma da circa un mese, in Ateneo vige la protesta degli studenti ” pro Palestina ” che dopo aver occupato un cortile dell’università (dove sono presenti giorno e notte), da lunedì stazionano nel corridoio del rettorato in sit-in permanente in attesa della convocazione di una seduta del Senato accademico nella quale discutere le loro mozioni.