A Frattamaggiore, il Liceo Classico “Francesco Durante” dà il benvenuto alla nuova dirigente scolastica, Prof.ssa Daniela Nappa, che assumerà ufficialmente l’incarico il 1° settembre. Dopo un anno di reggenza sotto la guida della Prof.ssa Ersilia Ambrosino, il cambio di leadership segna un nuovo capitolo per lo storico istituto.
La Prof.ssa Nappa, 56 anni, vanta un curriculum di eccellenza. Diplomata al Liceo Classico nel 1986 con il massimo dei voti e laureata con lode in Chimica e Tecnologie Chimiche nel 1992, ha iniziato la sua carriera come manager alla Procter & Gamble. Tuttavia, la sua passione per l’istruzione l’ha portata a diventare docente di Chimica Organica presso l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” di Napoli nel 2001. Dal 2015, dopo aver superato il concorso ordinario, ha iniziato la sua carriera come dirigente scolastica, con esperienze di rilievo tra cui la direzione del Liceo Gassman di Roma e dell’Istituto Comprensivo Alberto Mario di Napoli.
La Prof.ssa Nappa ha un’ampia formazione accademica e professionale, con specializzazioni e master in vari ambiti, tra cui i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e le Funzioni Dirigenziali nel settore dell’istruzione. Alla nostra redazione ha dichiarato: “Sono onorata e fiera di assumere da settembre l’incarico di dirigente scolastica del prestigioso e storico Liceo Durante. Il Liceo Francesco Durante è, infatti, un centro formativo con due anime ed ha nella sua tradizione valori su cui poggia l’intera cultura occidentale: il Liceo Classico che insegna non lingue morte, ma valori vivi sempre attuali che guidano l’agire dell’uomo e il Liceo delle Scienze Umane che orienta studentesse e studenti alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.”
La nuova dirigente intende promuovere un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, collaborando con famiglie, docenti e personale scolastico per valorizzare le potenzialità di ogni studente. “Lavorerò con passione affinché il Liceo Durante continui a coniugare l’offerta formativa con le esigenze civiche ed economico-sociali del suo territorio, rendendolo sempre più cuore pulsante di reti educativo-formative con enti pubblici, associazioni culturali locali e altre istituzioni scolastiche.”
Napoletana di residenza, la Prof.ssa Nappa ha legami con Frattamaggiore anche grazie al fratello Cristiano, attualmente assessore nella giunta comunale. Con questa nomina, il Liceo Durante si prepara ad affrontare un futuro di innovazione e tradizione sotto la guida esperta e appassionata della Prof.ssa Nappa.
https://www.facebook.com/nanotvofficial/videos/994809182289429