Campi Flegrei – Forte Scossa di terremoto alle ore 13:46, magnitudo 4.0 e profondità di 4km

Alle 13:46 di oggi, una potente scossa di terremoto ha colpito l’area dei Campi Flegrei, scuotendo non solo la zona flegrea ma anche l’intera città di Napoli. L’evento sismico, di magnitudo 4.0, è stato rilevato dai sismografi della sala operativa dell’Osservatorio Vesuviano/Ingv di Napoli. L’epicentro del sisma è stato localizzato in mare, a una profondità di 4 km.

In una nota ufficiale, il Comune di Pozzuoli ha comunicato: “L’Osservatorio Vesuviano ha informato questa amministrazione che a partire dalle ore 13:44, ora locale, è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 4.0 ± 0.3. In considerazione di quanto sopra esposto, l’amministrazione comunale, insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli, segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”. Questa comunicazione è stata diramata alla cittadinanza per rassicurare e informare sui passi successivi.

A seguito della scossa di terremoto, l’Eav ha reso noto che, per consentire le opportune verifiche tecniche all’infrastruttura ferroviaria e agli impianti, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea. Questa misura preventiva è necessaria per assicurare la sicurezza di passeggeri e personale, garantendo che non vi siano danni strutturali che possano compromettere l’operatività delle linee.

La popolazione ha avvertito la scossa, generando preoccupazione e timore tra i residenti. Le autorità locali, insieme alla Protezione Civile, stanno monitorando attentamente la situazione, pronte a intervenire in caso di necessità.

https://www.facebook.com/nanotvofficial/videos/3919804308296394