AIR Campania: al via il nuovo piano regionale di trasporto scolastico con 1.500 corse giornaliere

A partire da giovedì 12 settembre, AIR Campania darà il via al nuovo e articolato piano regionale di trasporto scolastico, progettato per rispondere alle esigenze di mobilità di studenti e università della regione. Con circa 1.500 corse giornaliere, il piano si pone l’obiettivo di garantire un servizio efficiente e capillare su tutto il territorio.

Un progetto su misura per gli studenti

Frutto di un intenso lavoro di pianificazione da parte dei tecnici di AIR Campania, il programma è stato elaborato in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, tenendo conto delle specifiche richieste dei territori e delle esigenze espresse dagli istituti scolastici.

Anthony Acconcia, Amministratore unico di AIR Campania, ha dichiarato: «Grazie all’impegno della Regione Campania e al sostegno del Presidente De Luca, abbiamo messo in campo un programma imponente che risponde pienamente alle esigenze di mobilità degli studenti. Nei prossimi giorni, monitoreremo costantemente i flussi di traffico e, se necessario, apporteremo le modifiche richieste per ottimizzare ulteriormente il servizio».

I dettagli del piano: focus sulle province

Avellino

In provincia di Avellino, il piano prevede un totale di 600 corse giornaliere destinate agli studenti che frequentano i principali istituti scolastici. Saranno attivati 16 servizi specifici per collegare l’autostazione di Avellino ai campus scolastici cittadini e sono stati potenziati i collegamenti con i comuni limitrofi, come Aiello del Sabato, Capriglia Irpinia e Montella. È stata inoltre rafforzata la linea Avellino-Afragola, con 13 corse dirette alla Stazione Alta Velocità.

Da Avellino partiranno 110 corse giornaliere dirette a Napoli e, entro il 23 settembre, con la ripresa dei corsi universitari, saranno potenziati anche i collegamenti con le Università di Fisciano, Benevento e Caserta.

Benevento

Per la provincia di Benevento, il piano prevede circa 140 corse al giorno, con collegamenti dai comuni di Calvi, Ceppaloni, Cerreto Sannita, Montesarchio, San Giorgio del Sannio e Sant’Agata de’ Goti verso gli istituti scolastici del capoluogo. Saranno inoltre operativi servizi speciali per gli studenti delle aree di Cervinara e Airola.

I collegamenti universitari saranno garantiti da 16 corse giornaliere da Benevento a Caserta e 20 corse verso Napoli, con ulteriori potenziamenti per servire gli studenti della Valle Caudina.

Caserta

Il piano nella provincia di Caserta prevede 350 corse giornaliere, con particolare attenzione agli studenti dell’Alto Casertano e dell’Agro aversano. I collegamenti con le Università includono 10 corse verso Fisciano e 92 per Napoli. Dalla città di Capua saranno operative 76 corse giornaliere per Napoli, mentre 60 corse collegheranno Mondragone e Castel Volturno con la facoltà di Ingegneria della Federico II a Napoli. Ad Aversa, la circolare garantirà 44 corse per i dipartimenti di Architettura e Ingegneria della “Vanvitelli”.

Anche altre tratte saranno potenziate: Teverola, Villa Literno e Pinetamare vedranno aumentare le corse, così come le connessioni tra Cervino e Caserta, con 24 corse via Maddaloni e 16 da Maddaloni a Caserta. Inoltre, da Mondragone partiranno 24 corse giornaliere per la Metro di Piscinola, utile per raggiungere il polo universitario di Scampia.

Napoli e Salerno

A Napoli saranno attivi 80 servizi scolastici, con fermate presso i principali istituti superiori e collegamenti con l’Università. Da Boscoreale, Pompei e Nola partiranno ogni giorno collegamenti diretti con l’Ateneo di Salerno, mentre altre corse collegheranno i comuni di Massa di Somma, Pollena Trocchia e Sant’Anastasia con le università.

Per quanto riguarda il bacino di Salerno, saranno garantite 60 corse giornaliere per il campus universitario di Fisciano/Lancusi e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Ulteriori collegamenti partiranno da Nocera Inferiore, Sicignano degli Alburni e Contursi, mentre altre corse copriranno la tratta tra Salerno e il polo universitario di Scampia.

Collegamenti extraregionali

AIR Campania ha incluso nel piano d’esercizio anche alcune tratte extraregionali dalla provincia di Caserta: la linea Prata Sannita-Isernia, con fermate presso l’Istituto d’Arte e il Liceo “Fascitelli”, e la Vairano-Cassino per l’Università degli Studi.

Verso un trasporto scolastico efficiente e su misura

Il nuovo piano di AIR Campania rappresenta un notevole impegno per garantire agli studenti campani un servizio di trasporto scolastico efficiente, capillare e puntuale. Grazie al monitoraggio continuo dei flussi di traffico, l’azienda sarà pronta a intervenire con correttivi, qualora si rendessero necessari, per rispondere in modo dinamico alle esigenze di un’utenza in crescita.