Sereni

Semaforo verde per il rafforzamento della formazione con Scuola Viva all’Istituto Sereni di Afragola

 

 

Partirà Lunedì 8 aprile presso l’ISIS E. SERENI – AFRAGOLA CARDITO la III annualità del Programma Scuola Viva, con la quale si intende dare continuità all’implementazione di percorsi di rafforzamento dell’offerta scolastica e delle reti permanenti, capaci di promuovere l’innovazione sociale e l’inclusività per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica. L’intervento, realizzato in partenariato con l’Associazione GiovaniMentor e Projenia società cooperativa, prevede la riconferma dei moduli svolti nelle precedenti annualità, dato il successo riscosso sul territorio. Le novità di questa annualità riguardano infatti il rafforzamento dei moduli PIZZAIOLO, AGENZIA TURISTICA, PASTICCERIA, BARMAN e SOMMELIER per un totale di 240 ore progettuali. Per gli alunni partecipanti alle attività, si prevede la certificazione di ore di Alternanza Scuola Lavoro.

Soddisfazione soprattutto della Dirigente Scolastica, dott.ssa Costanzo Daniela – la quale in una nota comunica che grazie al Progetto, l’Istituto Scolastico aprirà ulteriormente le sue porte al territorio e alla comunità locale mediante iniziative che prevedonola sperimentazione all’esterno di nuove forme di espressione artistica e convivenza sociale.STOP ALLA DISPERSIONE3” – continua nella nota la Dirigente – si pone l’obiettivo di rafforzare nei partecipanti il legame con il mondo del lavoro grazie ad attività che valorizzano il contributo del mondo del lavoro nella formazione dei giovani.

Soddisfatto tutto il gruppo di lavoro circa l’importanza dell’iniziativa che permette di offrire ai partecipanti la possibilità di fare scuola in situazione lavorativa e di “apprendere facendo”, alternando periodi di apprendimento in aula e di pratica: una modalità di realizzazione del percorso progettato ed attuatodall’istituzione scolastica in collaborazione con le organizzazioni del territorio.