La startup napoletana 3DR Additive Manufacturing è stata premiata come “Impresa Sostenibile 2024” de “Il Sole 24 Ore”

Il 23 ottobre presso il Cinema Barberini di Roma, la startup napoletana 3 DR Additive Manufacturing ha avuto l’onore di ritirare il premio “Impresa Sostenibile 2024”, iniziativa de Il Sole 24 ORE, il più diffuso e stimato quotidiano economico-politico-finanziario italiano. Questo riconoscimento, ricevuto nella categoria “sostenibilità digitale”, segna un importante traguardo per l’azienda, ormai affermata a livello nazionale nel settore delle tecnologie additive. La giuria, formata dalle migliori menti e dai maggiori manager del nostro paese, ha valutato l’azienda tra le più innovative, grazie all’idea rivoluzionaria della realizzazione in stampa 3D di ortesi più leggere, con materiali sostenibili e riciclabili, certificati per il contatto con la pelle, personalizzabili e non invasive sia per l’uomo che per l’ambiente.

L’idea, nata dal Cav. Dr. Salvio Zungri, tecnico ortopedico napoletano e amministratore di Ortopedia Meridionale, è stata sviluppata con il CNR (Centro Nazionale Ricerca) e con l’Università Federico II, attraverso il prezioso supporto dei Professori Antonio Gloria e Roberto De Santis. Questa innovazione è sempre più materia di studio per ortopedici e professionisti del settore sanitario. L’azienda oggi è strutturata con diverse figure professionali, quali ingegneri, medici e tecnici ortopedici, con imprescindibile lavoro e supervisione dell’Ingegner Ilaria Onofrio.

All’evento hanno preso la parola, tra i tanti, il direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, Alessandra Locatelli (Ministro per le disabilità), Sabrina Alfonsi (Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Riciclo del Comune di Roma), Fabrizio Bencini (Fondatore Kon), Bruno Bignami (Direttore Ufficio Nazionale per i problemi sociali Cei), Marina Brogi (Professoressa dell’Università La Sapienza di Roma), Stefano Capelli (CSF di Gruppo Almaviva), Teresa Caradonna (Vicepresidente di ESG e Valore Sostenibile di Piccola Industria Confindustria), Francesca Ciardiello (Head of Sustainability per Eni), Carolina Cirillo (Coordinatore funzionale della Direzione 1 per il Giubileo 2025), Riccardo Coratella (Direttore Generale NBFC), Mario Jorizzo (Responsabile divisione Economia Circolare ENEA), Lorenzo Liotta (Responsabile ESG per Simest), Laura Martiniello (Professore Unimercatorum), Giovanna Melastri (Presidente e Fondatrice GSG Impact), Nicolò Melli (Direttore Fondazione Global Inclusion), Philippa Nuttall (Editore di Sustainable Views per Financial Times), Antonio Oretti (Direttore Generale Uniko), Mons. Renzo Pegoraro (Cancelliere della Pontificia Accademia per la vita), Paola Roncada (Ordinario di malattie infettive Università di Catanzaro), Federico Silvestri (Direttore Generale Media per Il Sole 24 Ore), Pierluigi Stefanini (Presidente ASvIS) ed Antonella Zullo (Ceo Zest Innovation).

Il premio è stato consegnato direttamente dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini al Dr. Salvio Zungri, che ha così espresso la sua soddisfazione: “Questo riconoscimento ci rende ancora più consapevoli che l’idea, nata qualche anno fa, sia qualcosa di rivoluzionario e che abbia un futuro eccezionale davanti. Sempre più professionisti si stanno interessando ai nostri prodotti e siamo a loro disposizione per illustrare tutti i benefici che possiamo garantire per i pazienti e per l’ambiente!”