Nel quartiere Poggioreale di Napoli, un grave episodio ha coinvolto un autobus ANM della linea 151, fermo in via Stadera, all’altezza del civico 120. A dare l’allarme è stato lo stesso autista del mezzo, un 37enne, vittima di un’aggressione da parte di un passeggero.
L’autista ha segnalato al 112 di essere stato colpito con calci e pugni da un uomo a bordo, Vincenzo Salvatore Ardito, 43 anni di Casoria, già noto alle forze dell’ordine e, secondo quanto riportato, in evidente stato di alterazione. L’aggressore stava disturbando gli altri passeggeri, molti dei quali anziani, e non ha esitato a scagliarsi contro l’autista quando quest’ultimo ha tentato di riportare la calma.
L’intervento dei carabinieri della stazione di Poggioreale ha permesso di fermare l’uomo, che, tuttavia, ha opposto resistenza anche nei confronti dei militari, ingaggiando una colluttazione prima di essere definitivamente bloccato. È stato poi trasferito all’Ospedale del Mare per accertamenti in stato di agitazione psicofisica ma senza gravi conseguenze, e successivamente arrestato.
L’autista, in seguito all’aggressione, ha riportato un trauma contusivo al gomito destro, con una prognosi di 5 giorni, mentre i carabinieri hanno subito lievi ferite, con prognosi tra i 3 e i 5 giorni. L’aggressore dovrà rispondere di interruzione di pubblico servizio, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.