De Luca, il Consiglio Regionale decide sul terzo mandato: tensione nel PD campano

Oggi il Consiglio regionale della Campania si riunisce per una seduta decisiva: tra le proposte di legge in discussione, spiccano il tema dell’autonomia differenziata e la controversa questione del terzo mandato per il governatore Vincenzo De Luca. Gli incontri mattutini si terranno dalle 10:30 alle 13:30, mentre il pomeriggio sarà dedicato all’esame del Documento di Economia e Finanza della Regione, dalle 14:30 alle 16:30.

La questione del terzo mandato ha scosso il Partito Democratico campano, che si ritrova diviso tra le direttive nazionali e la lealtà verso il governatore in carica. La decisione di oggi arriva dopo intense trattative nelle ultime settimane, con De Luca che ha accelerato in maniera determinata, dichiarando la propria intenzione di ricandidarsi indipendentemente dal sostegno del PD, “con chi ci sta”.

Il testo in esame prevede che “non è immediatamente rieleggibile alla carica di presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi”, ma introduce anche una clausola secondo cui “il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge”. Questa formulazione potrebbe quindi aprire a una possibile nuova candidatura per De Luca.

In caso di esito sfavorevole, De Luca avrebbe già manifestato la volontà di dimettersi, aggiungendo ulteriore pressione su un PD locale spaccato. Alcuni consiglieri sembrano cercare una soluzione di compromesso: sarebbero disposti a votare a favore del testo, ma con la precisazione che l’approvazione non rappresenti automaticamente un appoggio alla ricandidatura di De Luca.

Oggi, dunque, il Consiglio regionale si trova ad affrontare una votazione che non riguarda solo un tecnicismo legislativo, ma anche un delicato equilibrio politico che influenzerà il futuro del PD campano e della Regione Campania stessa.