Per Lonardo Castaldo, afragolese che sta avanzando alla ribalta internazionale in rappresentanza della nazione al Mister International 2024, la vita non dipende da quello che ti accade quanto piuttosto da come reagisci. Le opportunità arrivano quando ci credi. Se non credi in ciò che fai, la strada ti metterà davanti solo ostacoli. Afragolese, Leonardo Castaldo, è un giovane ambizioso nato e cresciuto in una città ricca di cultura e resilienza, che si è calato nell’agone dello “spettacolo” anche per ispirare una nuova generazione di sognatori. Soprattutto quelli che provengono da contesti impegnativi come il suo, tuttavia performanti, “che ti fanno scoprire abilità che non sapevi di avere“.
La sua missione è motivare. Il suo grido di forza vuol essere la voce degli stessi giovani della sua città, fino a guidare gli altri verso un percorso di speranza non soltanto in linea teorica: “Un espressione banale come ‘Non ce la faccio’ ha il potere di impedire alle persone di realizzare i propri sogni”; ciò che Leonardo vuol far venire fuori è un mondo di opportunità concrete derivanti anche e soprattutto dalle avversità.
Con la passione per le arti marziali, tra cui il wrestling, il Taekwondo e il Jiu-Jitsu, Castaldo mostra disciplina e perseveranza in tutto ciò che fa. Il suo risultato più orgoglioso è il desiderio di lasciare un impatto duraturo ispirando anche solo una persona che sia, a sognare in grande e a perseguire i propri obiettivi. “Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te”.
La storia di Leonardo Castaldo è la testimonianza della sua forza e determinazione a fare la differenza, dimostrando che non importa da dove si inizia; si può raggiungere la grandezza con la giusta mentalità e il giusto cuore.