“A Dark Tale” di Vincenzo Lamagna arriva al Cinema Vittoria di Napoli

Napoli – Il cortometraggio “A Dark Tale”, scritto e diretto da Vincenzo Lamagna, approda sul grande schermo al cinema Vittoria di Napoli. Le proiezioni si terranno nelle serate di lunedì 16 dicembre e martedì 17 dicembre alle ore 21.15 nella storica “L’altra sala”. Il prezzo del biglietto sarà di 5 euro.

Dopo aver conquistato consensi, premi e selezioni in alcuni dei festival cinematografici più prestigiosi a livello internazionale, questo evento rappresenta un ulteriore traguardo per il regista Vincenzo Lamagna. Un sogno che si concretizza sempre più per un artista che ha dedicato anima e corpo a questo progetto.

Una fiaba oscura che esplora i lati più profondi della società

“A Dark Tale” si distingue per la sua narrazione visivamente suggestiva e i temi profondi che affronta. Attraverso il linguaggio della fiaba, il cortometraggio esplora questioni complesse come il degrado sociale, la violenza domestica e i legami familiari. La storia segue un fratello e una sorella separati da un tragico evento, che si ritrovano sulla scena di un crimine. La trama, che intreccia tre vicende apparentemente scollegate, rivela un unico filo conduttore: l’assenza di un lieto fine. Mentre il sangue scorre tra spazio e tempo, il legame indissolubile tra i protagonisti viene messo alla prova in un crescendo di tensione e emozioni.

Lamagna trae ispirazione da registi come Guillermo Del Toro, con richiami all’atmosfera e alla palette cromatica de Il labirinto del fauno, e Matteo Garrone, per l’assenza di una chiara collocazione spazio-temporale, come in Dogman. Il risultato è un microcosmo visivo che cattura lo spettatore fin dal primo fotogramma.

Un successo riconosciuto nei festival internazionali

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, “A Dark Tale” si è aggiudicato il Premio “Best Short Film” al Foggia Film Festival (14ª edizione, 2024) ed è stato selezionato ufficialmente in importanti festival cinematografici come:

  • St. Louis International Film Festival
  • accordi @ DISACCORDI – International Short Film Festival (2024)
  • Capri Hollywood International Film Festival
  • Rome Independent Film Festival (RIFF)
  • Corto e a Capo – Official Nomination (2024)

Questi successi confermano l’universalità del messaggio e la qualità artistica del cortometraggio, che si distingue per il suo linguaggio cinematografico innovativo e il forte impatto emotivo.

Un cast e una produzione di eccellenza

Il cortometraggio vanta un cast d’eccezione, tra cui Roberto Caccioppoli, Anita Zagaria, Fabio Brescia, Raffaela Maria Morra, Umberto Luigi Iannicelli, Emanuele Di Simone, Federica Palumbo e Clio Cipolletta.

La produzione è stata curata da Gelsomina Prositto per Nano Film Production, in associazione con FAC Fare Arte Cultura, con il sostegno della Film Commission Regione Campania e FotoEMA di Sergio Angeloni. Le riprese si sono svolte nelle periferie di Napoli Nord, grazie al patrocinio del Comune di Caivano.

Una serata da non perdere

Giornalisti e organi di stampa sono invitati a partecipare all’evento, con la possibilità di intervistare Vincenzo Lamagna, che si renderà disponibile per commenti e dichiarazioni.

Non perdete l’occasione di immergervi in questa suggestiva fiaba oscura. Per un assaggio, è possibile visionare il trailer al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=xHz3So9PYZA.