Un’operazione della Guardia di Finanza di Frattamaggiore ha portato al sequestro di oltre 9.000 botti illegali, per un peso complessivo di 120 chilogrammi, nascosti nel garage di un palazzo ad Afragola, in provincia di Napoli. Il locale era stato trasformato in un vero e proprio laboratorio clandestino per la produzione di fuochi d’artificio altamente pericolosi.
Secondo quanto riferito dagli esperti del Nucleo Artificieri, intervenuti sul posto, il materiale sequestrato era di una pericolosità tale da poter compromettere la stabilità dell’edificio e mettere seriamente a rischio la vita dei residenti in caso di esplosione. I botti, classificati come micidiali, avrebbero potuto generare danni devastanti.
Il giovane responsabile, un 24enne, è stato arrestato con l’accusa di fabbricazione, detenzione e commercio di materiale esplodente. Le autorità lo hanno trasferito nel carcere di Poggioreale. Secondo le stime, la vendita del materiale sequestrato avrebbe potuto fruttare circa 50.000 euro sul mercato illegale.