Bimba di 16 mesi operata al Santobono: grave in rianimazione

pubblicita' 880Una bambina di soli 16 mesi, originaria di Laureana Cilento, si trova ricoverata in gravi condizioni presso l’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. La piccola è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico nella serata di ieri, domenica 15 dicembre 2024, a causa di un’emorragia cerebrale provocata da un trauma cranico. Al momento, la bimba è in terapia intensiva con prognosi riservata.

L’allarme è scattato ieri pomeriggio, quando la bambina è stata portata dai genitori al Pronto Soccorso dell’ospedale civile di Agropoli, in provincia di Salerno. Giunta in condizioni critiche e priva di coscienza, è stata immediatamente intubata e stabilizzata dal personale sanitario. Considerata la gravità del quadro clinico, è stato disposto il trasferimento d’urgenza al Santobono, struttura di eccellenza per interventi pediatrici complessi. Il trasporto è avvenuto in elicottero, decollato dallo Stadio Guariglia di Agropoli.

Secondo una prima ricostruzione, la bambina avrebbe riportato il trauma cranico mentre giocava in casa, probabilmente a seguito di una caduta. Dopo aver perso i sensi, è stata immediatamente soccorsa dai genitori, che l’hanno trasportata in ospedale. Tuttavia, per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto, saranno necessari ulteriori accertamenti.

Il tempestivo intervento del personale medico del Santobono ha permesso di affrontare l’emergenza, ma le condizioni della piccola restano estremamente serie. La comunità locale segue con apprensione l’evolversi della situazione, sperando in un miglioramento delle sue condizioni.