Napoli – Trianon Viviani: Storia e Leggenda di Mario Merola “Re di Napoli” Anteprima del documentario di Massimo Ferrari

IL RE DI NAPOLI: Storia e Leggenda di Mario Merola
Anteprima del documentario di Massimo Ferrari – Giovedì 16 gennaio 2025, ore 21

La storia di Mario Merola, il “Re di Napoli”, torna a risplendere attraverso il documentario diretto da Massimo Ferrari, che sarà presentato in anteprima il 16 gennaio 2025 alle ore 21. Un viaggio emozionante che racconta la vita e la leggenda di un uomo che ha saputo incarnare l’anima della città partenopea.

Attraverso testimonianze inedite, materiali d’archivio e racconti di chi lo ha conosciuto da vicino, il documentario dipinge un ritratto intimo e appassionato di Merola. Icona indiscussa della sceneggiata napoletana, Merola ha portato la tradizione musicale e culturale della sua città sui palcoscenici internazionali, diventando un simbolo per generazioni di napoletani e non solo.

Nato e cresciuto tra le strade di Napoli, Merola è stato un “figlio del popolo” che, grazie al suo talento straordinario e alla sua personalità unica, ha saputo trasformare un genere locale in un fenomeno di massa. Tra gli anni ’70 e ’80, i suoi numerosi film e interpretazioni hanno consolidato il suo ruolo di ambasciatore della cultura napoletana.

Il documentario, dal titolo “Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola”, è scritto dal regista Massimo Ferrari insieme a Luciano Stella e trae ispirazione dall’opera letteraria “Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio”, scritta dallo stesso Mario Merola con Geo Nocchetti e pubblicata da Delia Agenzia Letteraria.

Prodotto da Big Sur in collaborazione con Rai Documentari e Mad Entertainment