The Italian Championship, la principale competizione di Functional Fitness in Italia, punto di riferimento per atleti élite e appassionati da tutto il mondo.

Giunta alla sua quinta edizione, l’evento rappresenta il vertice assoluto del panorama competitivo nazionale, con un format unico che unisce sport, spettacolo e cultura internazionale del fitness.
L’edizione 2025 si terrà nei giorni 4, 5 e 6 luglio presso la Mostra d’Oltremare, con il patrocinio del comune di Napoli.
Nel 2025, sono stati raggiunti numeri da record: oltre 1.600 atleti da 56 Paesi nel mondo nella fase di qualifica e 800 finalisti selezionati per la competizione live.
Dopo aver registrato più di 3.000 spettatori nell’edizione 2024, Napoli si prepara ad accoglierne oltre 4.500 nel 2025, con una copertura mediatica di milioni di visualizzazioni. L’evento sarà infatti coperto da una diretta internazionale prodotta in collaborazione con diverse testate giornalistiche di settore.
In gara, i migliori atleti del panorama mondiale, tra cui l’italiana Elisa Fuliano, già campionessa internazionale.
Tra gli ospiti, ci saranno figure di primo piano del settore come Brian Friend direttamente dagli USA e speaker internazionali come Jo Ciastula, voce nota delle competizioni europee.
L’ evento rappresenta sempre più una piattaforma di lancio globale per gli atleti:
I vincitori della categoria Teen avranno accesso diretto ai IF3 Worlds 2026
La Federazione Internazionale di Functional Fitness ha scelto UBL | The Italian Championship® come sede degli Europei 2026
UBL è un format in rapida evoluzione: competizione, spettacolo, cultura sportiva e visione internazionale si incontrano in un’unica grande esperienza.
